Usiamo cookies per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi dedicati a te Leggi tutto
Accetta tutti i cookies

Desirèe Sabatini

Desirée Sabatini è professore associato in discipline dello spettacolo presso il Dams, Discipline delle Arti figurative, della Musica, dello Spettacolo e della Moda, Università degli Studi Link Campus University, dove dal 2017 al 2021 è stata assegnista di ricerca per il progetto “L’audiovisivo teatrale. Documentazione e identificazione di metodologie di restauro dello spettacolo digitale". Ha conseguito nel 2007 il Dottorato in Storia, Teoria e Tecnica del Teatro e dello Spettacolo (Scienze Digitali dello Spettacolo), presso l’Università di Roma, dove è stata successivamente, dal 2012 al 2015, titolare di un assegno di ricerca senior per il progetto Europeo Eclap, European Library of Artistic Performance e di un assegno di ricerca per il progetto: “Tecnologie e metodologie di analisi e restauro dello spettacolo digitale”.

L’ambito di ricerca e le pubblicazioni prodotte riguardano l’uso delle tecnologie digitali per la storia del teatro e, in particolare, l’interazione fra ricerca scientifica e tecnologica e gli studi sul teatro, mediante un approfondito utilizzo delle fonti audiovisive, il montaggio, l’edizione e l’animazione di audiovisivi teatrali, finalizzato alla ricerca e alla didattica; la realizzazione degli archivi digitali della memoria teatrale; il recupero, mediante restauro digitale, dei documenti audiovisivi storici.

L’indagine sul patrimonio documentario del teatro connesso al progetto del restauro digitale per gli audiovisivi teatrali, si presenta come un’analisi dei settori di documentazione audiovisiva specializzata in ambito teatrale e sulle metodologie in atto per la conservazione del patrimonio video-teatrale.

Un parallelo ambito di ricerca riguarda le problematiche teoriche, storiche e metodologiche della regia e della messa in scena in relazione allo spettacolo dal vivo in spazi non convenzionali e nello specifico nei luoghi della cultura per un’analisi delle nuove forme di teatro contemporaneo come propulsore del patrimonio culturale.

È attualmente Componente tecnico della commissione per i contributi allo Spettacolo dal Vivo e della commissione per i contributi per interventi regionali per lo sviluppo del Cinema e dell'Audiovisivo: digitalizzazione e restauro di film e audiovisivi. Direzione: cultura, politiche giovanili e Lazio creativo, Regione Lazio.

È attualmente Esperto formatore per l'educazione visiva a scuola all'interno del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero dell’Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico e dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e finalizzato alla promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo.

Contenuti